I sistemi per facciate Schüco FWS 50.HI e FWS 60.HI (High Insulated) offre un’elevata flessibilità e soluzioni progettuali accattivanti per facciate e coperture ad elevato isolamento termico. Grazie ad un’ampia gamma di sistemi, la facciata a montanti e traversi offre grande libertà di progettazione e la possibile combinazione con finestre, porte e sistemi scorrevoli Schüco manuali o automatizzati.
Nella versione SI (Super Insulated) i sistemi offrono soluzioni ad elevato isolamento termico per la progettazione di facciate e coperture a livello di casa passiva, grazie a questo hanno ottenuto la certificazione di sostenibilità “Cradle-to-Cradle Certified™” d’argento dall’istituto indipendente C2CPII, in collaborazione con l’EPEA di Amburgo, per la sua riciclabilità e il basso contenuto di sostanze inquinanti.
La versione SG (Structural Glazing) dona un’elegante estetica tutto vetro all’edificio, rispettando i requisiti termici dettati dal certificato casa passiva grazie al triplo vetro isolante installato con estetica complanare o con vetraggio semi-strutturale.
Sistema per facciate FWS
Facciate FWS 50/60
Facciate FWS 35 PD
Facciate Tuttovetro Schuco EN
Facciata Panorama Design con soluzione integrata per angoli interamente in vetro senza profili
Nuovo design esclusivo ed elegante per una facciata completamente trasparente, senza compromessi: la facciata Schüco FWS 35 PD (Panorama Design) offre una soluzione integrata nel sistema, che consente di ottenere angoli interamente in vetro senza profili di montanti verticali. Il risultato si traduce nelle facciate rappresentative Panorama Design con un’estetica elegante e una vista ideale verso l’esterno, che soddisfano i requisiti più elevati degli edifici di pregio, sia residenziali che commerciali.
Architettura inondata di luce e con la massima trasparenza, senza compromessi: il sistema di facciata Schüco FWS 35 PD.SI (Panorama Design Super Insulated) ad elevatissimo isolamento termico è certificato casa passiva.
L’edificio progettato da ak engineering (ak.plus) per ospitare gli uffici direzionali e amministrativi di Biofarma Group si presenta come un volume solido, dalla pianta regolare, rivestito in lamiera di zinco titanio.
Due facciate vetrate curve a tutta altezza interrompono le linee creando armonia tra la struttura dall’aspetto altamente innovativo e l’ambiente circostante.
La facciata principale, di forma convessa, avvolge la hall al piano terra e la sala riunioni al primo piano ed è stata realizzata con montanti in vetro strutturale (“pinne”) per una totale trasparenza tra interno ed esterno. Tra i piani è stata inserita una fascia con vetro retrolaccato nero a mascherare la struttura edile.
Gli uffici direzionali al terzo piano, luminoso e panoramico, è caratterizzato da una facciata concava a montanti e traversi in alluminio taglio termico verniciati in tinta con il rivestimento in zinco titanio.
I vetrocamera con trattamento selettivo mantengono gli interni confortevoli senza limitarne la luminosità grazie al trattamento extrachiaro. Un sistema di tende filtranti a rullo motorizzate, inserite in facciata con rullo a scomparsa, consentono una ulteriore modulazione della luce.
Palazzo Eden è il nuovo cuore del centro storico di Udine, nato da un’iniziativa dell’immobiliare IRIDE e realizzato dall’impresa Rizzani de Eccher. Un’architettura innovativa ed efficiente che dialoga con le preesistenze di alto valore storico della città. Un nuovo modo di abitare esclusivo e riservato. Quello di Palazzo Eden è un progetto rigoroso, studiato per garantire il più elevato comfort abitativo. Un edificio a gradoni dalle linee scolpite e dal carattere contemporaneo, in cui le superfici opache e le trasparenze sono sapientemente accostate e intervallate da giardini pensili e cortili privati. Le vetrate giocano un ruolo importante nell’integrazione del nuovo edificio tra i palazzi storici che si riflettono da ogni angolazione sulle specchiature realizzate da Modula Group, azienda premiata con il riconoscimento Schüco Premium Partner per la produzione di serramenti e facciate in alluminio. In stretta collaborazione con l’impresa costruttrice, l’ufficio tecnico di Modula Group ha elaborato il dettaglio delle chiusure trasparenti di Palazzo Eden, individuando nella facciata a montanti e traversi Schüco FWS 50.HI il sistema più adatto alla realizzazione. Questa soluzione offre infatti un’elevata flessibilità progettuale per la costruzione di facciate e coperture vetrate ad elevato isolamento termico con un’estetica in snella e la possibilità di integrare superfici apribili come porte e finestre. Ci ha infatti permesso di accostare gli elementi vetrati sporgenti con i rivestimenti ciechi dei pilastri e di integrare all’interno delle facciate dei vasistas motorizzati con funzione di evacuatore fumo, nascosti all’occhio di chi ammira l’edificio grazie al tamponamento complanare in lamiera in tinta.
La ripartizione definita nelle facciate al piano primo ha dato l’allineamento per la creazione delle vetrine al piano terra, nelle quali si ripete l’alternanza vuoto-pieno enfatizzato dal ritmo dato dalla boiserie del colonnato e dal controsoffitto del porticato.
I profili di alluminio a taglio termico sono stati trattati con un bagno di ossidazione di tonalità marrone per meglio riflettere lo stile materico dell’edificio. I lamierati di rivestimento delle colonne in cemento armato, nella stessa finitura, distinguono i piani a uso commerciale dai piani superiori a uso abitativo.
A partire dall’idea dello studio di architettura Franceschinis & Da Rio Associati, l’ufficio tecnico della Modula Group ha studiato la soluzione più adatta per il particolare lucernario progettato per il nuovo Albergo Al Tarcentino.
Il nome di questo progetto nasce dalla volontà da parte della committenza di realizzare due unità abitative “intrecciate” e abitate da diversi membri dello stesso nucleo familiare.
Nel contesto di questa ristrutturazione del fabbricato già sede degli uffici e di una cabina di media tensione Enel, Modula Group ha partecipato al progetto interessandosi della fornitura e posa in opera di serramenti e sistemi oscuranti.
Nel cortile interno di 6 metri per lato, è stata installata una facciata a montanti e traversi e vetrate tutta altezza per rendere l’ambiente più arioso e armonioso.
Anche nel corpo abitativo sono stati installati serramenti a battente in profilo Schüco AWS 75 così da creare una linearità con gli elementi apribili inseriti nella facciata a montanti e traversi.
Grazie ad un’importante ristrutturazione, questa porzione di bifamiliare di 160 mq distribuiti su tre livelli, ha un aspetto completamente rinnovato, potremmo dire una nuova vita! Situata a Lignano, l’abitazione si distingue per un ampio open space al piano terra, tre accoglienti camere da letto con bagno al primo piano e un suggestivo spazio relax nel sottotetto abitabile.
Gli interni sono avvolti dalla luce naturale, merito di ampie vetrate fisse, grandi finestre ad anta unica e raffinati serramenti panoramici ad apertura scorrevole Schüco ASE 67 PD. Questi ultimi si contraddistinguono per la loro sezione visivamente minimale e la presenza di un montante centrale di soli 31 mm.
* Campi obbligatori
Acconsento all'uso dei miei dati personali secondo la normativa vigente come specificato nella nostra Privacy Policy