Le recenti normative in termini di risparmio energetico degli edifici e le direttive UNI per la corretta posa dei serramenti pongono sempre più l’attenzione sulla progettazione e la posa dei controtelai, siano essi strutturali o monoblocco completi di cassonetto per oscurante.
Il controtelaio deve essere termico e strutturale, trascurarlo significa compromettere per sempre le prestazioni energetiche dell’infisso. La sua robustezza deve coniugarsi con la capacità di isolamento per evitare la creazione di ponti termici sul perimetro dell’infisso, che causerebbero dispersioni, condense e muffe.
Il controtelaio deve quindi garantire un adeguato ancoraggio al muro, un ottimo fissaggio del serramento, una buona tenuta termica e acustica. Tali prestazioni devono essere mantenute sui quattro lati, ossia anche sulla traversa inferiore in modo da evitare ponti termici dovuti al davanzale in pietra.
Un’errata valutazione del controtelaio e della sua posa in opera possono pregiudicare le prestazioni di un ottimo serramento.
Le elevate prestazioni isolanti che si possono raggiungere grazie a serramenti e materiali di ultima generazione ci obbligano a porre l’attenzione sulla corretta aerazione dei locali: un aspetto molto importante per il nostro benessere e quello della nostra casa.
Bastano 10 minuti per sostituire l’aria presente all’interno di un’abitazione con aria pulita proveniente dall’esterno, questo tempo può ridursi a pochi minuti se si aprono contemporaneamente più finestre per creare della corrente d’aria.
Alcuni semplici consigli: – durante la stagione invernale arieggiare ogni giorno, aprendo le finestre per pochi minuti (3-5 min) per evitare che le pareti si raffreddino eccessivamente; – arieggiare più volte al giorno i locali in cui si crea più umidità come bagno e cucina; – arieggiare ogni 4-6 ore le stanze dei bambini per ridurne l’esposizione agli allergeni; – durante la stagione estiva prestare attenzione ai locali interrati e seminterrati, è bene arieggiarli quotidianamente ma solo nelle ore serali per evitare che l’aria calda diurna crei condensa su pareti e pavimenti freddi.
Un progetto residenziale ambizioso, in cui ogni elemento è stato studiato nei dettagli per garantire elevati standard di sicurezza e di isolamento termico acustico, senza rinunciare a un design odierno e ricercato. I serramenti in alluminio sono stati realizzati con profilo a taglio termico Schüco AWS 90.SI (Super Insulation), con una profondità costruttiva di 100 mm, dotati di accessori anti-effrazione in classe RC3 e vetri doppia camera in classe P6B.
Per una maggiore sicurezza contro i tentativi di scasso, ogni serramento è stato fornito di grata anti-effrazione motorizzata che si avvolge nel cassonetto interno alla muratura. Allo stesso modo, anche il telo tapparella e le zanzariere sono stati motorizzati per un controllo da remoto dell’intera abitazione e un impatto visivo minimale.
Grandi vetrate da cui godere del panorama agreste, della luce del sole e dei riflessi dell’acqua che circondano la “Villa di Luce” progettata dall’Arch. Antonio Guarneri, con il quale MODULA GROUP ha collaborato per la fornitura dei serramenti in alluminio. Finestre panoramiche di grandi dimensioni che offrono elevate prestazioni termiche e profili in alluminio dalle linee essenziali che esaltano il raffinato design architettonico dell’edificio, capaci allo stesso tempo di scomparire nel massiccio rivestimento esterno in sasso e di confondersi con i muri interni di color bianco.
* Campi obbligatori
Acconsento all'uso dei miei dati personali secondo la normativa vigente come specificato nella nostra Privacy Policy