La nuova ferramenta Piqute di Sedegliano rappresenta per la Modula Group un nuovo modo di affrontare i cantieri: per questa nuova costruzione, infatti, il nostro ufficio tecnico ha adottato un approccio del tutto nuovo, più simile a quello di un’impresa edile che a quello di un serramentista, occupandosi della progettazione preliminare e della ricerca dei materiali più adatti, fino allo studio di ogni particolare costruttivo delle facciate, dei serramenti ma anche del rivestimento architettonico. 

Dal punto di vista operativo poi, oltre alla posa in opera, Modula Group ha coordinato tutte le maestranze attive in cantiere per uno sviluppo ottimale non solo di quanto di propria competenza, ma del progetto nella sua interezza. 

L’edificio è stato progettato con lo scopo di emergere sul tessuto urbano circostante andando in contrasto rispetto all’architettura tradizionale.

  • LocalitàSedegliano (UD)
  • ProgettoArch. Belluz
  • Anno2021
  • Videoalfasky drone specialist

Per la nuova ferramenta Piqute di Sedegliano, abbiamo progettato e installato un rivestimento architettonico personalizzato in HPL, sfruttando una vibrante combinazione di forme e colori nelle tonalità del verde cercando di portare la mente a un bosco “cittadino”. La nostra scelta è ricaduta sui pannelli laminati HPL di Fundermax Italia.
Questo materiale dimostra di essere la soluzione ideale per il rivestimento architettonico di un edificio, essendo resistente alle intemperie, ai graffi, agli urti e alla luce. Inoltre, la vasta gamma di finiture disponibili offre numerose possibilità per una realizzazione creativa.

Tra il verde dei pannelli risalta l’azzurro delle vetrine, realizzate con sistema di facciata a montanti e traversi Schüco FWS 50 SG caratterizzato dal sistema di trattenuta del vetro con sigillatura strutturale anziché pressore esterno. Questo ci ha permesso di massimizzare la superficie vetrata soprattutto in corrispondenza degli angoli in cui i vetrocamera si incontrano senza la presenza di un montante di alluminio. Le prestazioni termiche e la sicurezza antieffrazione sono garantite dalla robustezza delle lastre di vetro e dalla sigillatura strutturale. 

PER APPROFONDIRE

Ti è piaciuto? Condividilo!

Dettagli tecnici

Sistema di facciata: Schüco FWS 50 SG
Profilo Serramenti: Schüco AWS 75 BS.HI+
Vetro facciate: 10 temp / 18 gas we / 6+6.2 b.e.
Vetro retrolaccato: 10 temp / 24 gas we / 8 temp smaltato a mascheramento della soletta
Finitura: grigio grafite raggrinzito

Rivestimento di facciata:
– Struttura in carpenteria metallica
– Pannelli di isolamento in Trimotherm® sp. 150 mm e sp. 60 mm
– Sottostruttura per facciata ventilata
– Rivestimento in pannelli HPL Fundermax® multicolore